Lago d'Arno e Caserma Campellio: un trekking nei luoghi della Memoria

Lago d'Arno

Lago d'Arno

Un’escursione al museo a cielo aperto della Caserma Campellio

Nel corso della Prima Guerra Mondiale, la Conca del Lago d’Arno costituisce un punto strategicamente importante, vista la vicinanza alla prima linea del fronte e la presenza della centrale idroelettrica di Isola che eroga energia elettrica a molti stabilimenti industriali del Nord Italia.

Per questo, dopo aver sventato un attacco austriaco alla centrale, nell’estate del 1915, si provvede alla realizzazione della grande Caserma Campellio, tra il Lago d’Arno e il Passo Campellio, a 2000 S.l.m. Viene dato mandato di costruzione all’impresa Odorico di Milano, per il costo totale di 800 mila lire.

Una vera e propria base logistica di rifornimento e collegamento per militari di stanza al Passo di Campo, Val di Leno, Re di Castello, Passo Dernal, raggiungibile grazie a una teleferica, dove sono acquartierate le truppe del 39’ Reggimento Fanteria e alcuni alpini.

Il 3 aprile 1916 una valanga si stacca dal versante soprastante e travolge una parte della caserma: 86 soldati perdono la vita e 40 restano feriti.

Le salme vengono trasportate tramite la funicolare, a Isola. Qui vengono inumate in un piccolo camposanto costruito ex novo, occupando un fondo della famiglia Ferrari, dove viene anche posizionato un monumento commemorativo che riporta i nomi dei caduti della tragedia.

La Caserma, essenziale per una guerra di posizione, viene occupata dagli alpini e ripristinata totalmente già nell’estate del 1916.

Negli anni ’30, con la riorganizzazione dei cimiteri di guerra, i resti vengono esumati e traslati presso il sacrario militare del Cimitero Vantiniano di Brescia.

Nel centenario dell’inizio della Grande Guerra si è istituito il Comitato Caserma Campellio e, in occasione dell’anniversario del tragico incidente, i ruderi della caserma sono liberamente accessibili e visitabili poiché hanno subito un intervento conservativo, grazie a un protocollo di intesa stipulato con la Comunità Montana di Valle Camonica- Parco Adamello e il comune di Cevo, dopo anni di abbandono.

Percorso:

Il Lago d’Arno (1.817 mt di quota) è raggiungibile da Isola, frazione di Cevo, tramite il sentiero CAI n°688 (ex 88); da Valle di Saviore, loc. Rasega, con il sentiero n°621 (ex 20) e successivamente 622 (ex 20b) o 624 (ex 20C). Da Paspardo, invece, tramite il sentiero dei Tre Fratelli n°605 (ex 22).

La Caserma è servita dai sentieri CAI: n°621, n°624 e n°689 (ex 89), che percorre il bordo settentrionale del lago.


Bibliografia: Andrea Belotti “Valsaviore 1915-1918. La guerra sull’uscio di casa”

Foto epoca Caserma Campellio

Casema Campellio, oggi


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su