Sei una scuola?

L'educazione ambientale

Tra i compiti di un’area protetta vi è quello di concorrere a “costruire” le forme civiche e culturali di convivenza delle generazioni future, oltre che tra esseri umani, anche con la natura ed i suoi componenti.

In questo campo il Parco Adamello ritiene parte fondante delle proprie strategie perseguire un continuo obiettivo di sensibilizzazione ed educazione all’ambiente delle giovani generazioni.

In questa sezione presentiamo le iniziative dedicate al mondo dei giovani ed in particolare della scuola, ritenuta, in tutte le sue componenti, un alleato strategico per costruite “cittadini del futuro” più attenti e rispettosi dell’ambiente e del territorio.


Programma pluriennale 2024-2026 per iniziative di educazione ambientale e di valorizzazione delle aree protette regionali

Nel triennio 2024-2026 il Parco Adamello ha aderito al bando per l’assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori delle aree protette in attuazione della DGR XII/1824 del 29/01/2024 “Approvazione del programma pluriennale 2024-2026 per iniziative di educazione ambientale e di valorizzazione delle aree protette regionali” con lo svolgimento dei tre progetti “Bioblitz: Esploratori della biodiversità”, “Territorio: una scuola a cielo aperto” e “Ben-essere in natura”:

 

  1. BIOBLITZ: ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITÀ

Promosso da Regione Lombardia nell’ambito del “Programma pluriennale 2024-2026 per iniziative di educazione ambientale e di valorizzazione delle aree protette regionali”, il “Bioblitz” è un evento di monitoraggio e di educazione naturalistica in cui molte persone censiscono quante più specie possibili di fauna e flora all'interno di un'area, in un arco di tempo definito. I partecipanti, coordinati da ricercatori esperti, nel corso di una giornata individuano, fotografano e registrano su una piattaforma informatica la presenza di singole specie di flora o di fauna in diverse aree protette della Lombardia. Si tratta di un’iniziativa di citizen science da svolgersi in periodi prestabiliti in tutte le aree protette aderenti all’iniziativa, fornendo un supporto alla ricerca scientifica con particolare riferimento all’Osservatorio regionale della Biodiversità, al fine di:

  • far crescere nei cittadini la consapevolezza del proprio ruolo attivo nel supporto alla ricerca scientifica;
  • censire più specie possibili di fauna e flora all'interno di un'area definita e in un arco di tempo limitato, anche con monitoraggi su specifiche specie;
  • registrare su una piattaforma informatica dedicata, la presenza di singole specie di flora o di fauna attraverso foto o registrazioni di suoni;
  • sviluppare conoscenza e sensibilizzazione rispetto al tema della biodiversità.

  

  1. TERRITORIO: UNA SCUOLA A CIELO APERTO

Il progetto, triennale, vuole approfondire tematiche relative al suolo, all’acqua, alla biodiversità e agli effetti che la crisi climatica sta determinando a livello mondiale sugli insetti impollinatori.

Le proposte didattiche che verranno attivate, dedicate agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sono le seguenti:

  1. SOS IMPOLLINATORI (target INFANZIA E PRIMARIA)
  2. IL MONDO IN UNA ZOLLA (target INFANZIA E PRIMARIA)
  3. UNA TERRA NON CI BASTA (target SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
  4. BIO MONITORAGGIO DEL SUOLO (target SECONDARIA SECONDO GRADO)
  5. GLI INSETTI SOCIALI (target INFANZIA E PRIMARIA)
  6. L’ACQUA: IL TESORO DEL NOSTRO PIANETA (target PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
  7. IL BIO MONITORAGGIO ATTRAVERSO I MACROINVERTEBRATI NEI CORSI D’ACQUA (target SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
  8. LA BIODIVERSITA’ NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA (Target PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO).

 

  1. BEN-ESSERE IN NATURA

Questa iniziativa prevede di utilizzare gli ecosistemi naturali delle aree protette come luoghi per realizzare il “Festival del ben-essere in natura” con iniziative di inclusione sociale incentrate sul benessere nella sua più ampia accezione, valorizzando il delicato rapporto tra uomo-natura, al fine di:

  • diffondere la cultura del benessere psico-fisico nell’ambiente naturale e stimolare stili di vita in armonia con la natura,
  • sviluppare la consapevolezza che il benessere della persona dipende dal benessere del territorio,
  • favorire lo sviluppo di itinerari tematici e forme di turismo responsabile,
  • favorire una accessibilità e fruizione inclusiva per le diverse abilità motorie, sensoriali e intellettive.

Il Parco dell’Adamello ha previsto l’attivazione di:

  1. Proposte di Yoga all’aria aperta.
  2. Proposte di Qi-GONG all’aria aperta.
  3. Attività giornaliere extra scolastiche per bambini e ragazzi per favorire forme di turismo responsabile anche tra i più giovani visitatori dell’area protetta, con particolare attenzione a consentire una fruizione inclusiva per le diverse abilità motorie e sensoriali.
  4. Foot Experience: esploriamo la natura a piedi nudi. Esperienze di stimolazione sensoriale rivolte a bambini/ragazzi, famiglie e gruppi di persone con diverse abilità motorie. 
  5. Percorsi tematici per famiglie per il riconoscimento delle specie spontanee alimurgiche edibili al fine di promuovere pratiche alimentari a km zero “dal prato al piatto”.
  6. Performances teatrali e musicali a tema.
  7. Bagni di foresta.
  8. piante del cielo… osservazione della volta celeste e degustazione di tisane legate ai segni zodiacali.

Programma didattico Sistema Parchi - Parco dell'Adamello

Anche per il corrente anno scolastico il Parco dell'Adamello propone, a tutte le scuole di ogni ordine e grado, un programma di educazione ambientale che ha come scopo quello di favorire la diffusione di una cultura ambientale comune, accrescendo così il senso di appartenenza al territorio naturale.

Per scoprire le proposte del Parco dell'Adamello scegli prima la Sede del Parco in cui svolgere l'attività, trovi l'elenco completo qui sotto.


Le Case del Parco


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su