UN'ESTATE IN MONTAGNA con il Parco dell'Adamello e la Riserva della Biosfera

Ogni anno la Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Parco dell'Adamello, insieme agli operatori che gestiscono le tre Case del Parco (il CRAS di Paspardo, la Casa del Parco di Vezza d'Oglio e la Casa del Parco di Cevo), organizza una serie di iniziative volte a far scoprire a turisti e residenti le infinite bellezze dell'ambiente naturale del territorio.
Questi eventi mirano a valorizzare la montagna, la sua cultura e le persone che se ne prendono cura, offrendo un'esperienza unica e immersiva, all’insegna del rispetto dell’ambiente e di una convivenza sostenibile e sono un importante servizio di animazione turistica del territorio.

Durante tutto l'anno, ma in particolare in estate, le occasioni di incontro si moltiplicano, permettendo di aprire una finestra importante sul turismo naturalistico. Anche nel corso dell'estate 2024 la montagna diventa la protagonista assoluta. Il programma prevede escursioni, uscite in natura, laboratori, momenti divulgativi e di riflessione. Ogni Casa del Parco presidia un territorio specifico: la media valle (il CRAS di Paspardo), la Valsaviore (con la Casa del Parco di Cevo) e l'alta valle (con la Casa del Parco di Vezza d’Oglio). Quest'anno, inoltre, lo sguardo si amplia oltre il territorio del Parco su una valle ricca di risorse naturali, offrendo ulteriori opportunità di scoperta e di riflessione.


Tra le iniziative proposte c’è l'organizzazione della rassegna "Nei Sentieri Selvatici", in collaborazione con l'officina culturale Alpes e Davide Sapienza, scrittore e creatore dei cammini geopoetici, una modalità di esplorazione della geografia dei territori supportata e accompagnata da incursioni letterarie e poetiche. Tra luglio e ottobre sono programmate cinque lunghe escursioni: cinque percorsi scelti per sottolineare la straordinaria varietà che la storia naturale e culturale della Valle Camonica ha impresso al suo paesaggio, che offriranno ai partecipanti un'esperienza unica di connessione con la natura e la cultura locale, esplorando luoghi dove il selvatico rintraccia percezioni e visioni riflesse dal nostro modo di essere.
Compagno di viaggio, ancora una volta, Davide Sapienza, collaboratore consolidato del Parco dell’Adamello per le escursioni organizzate nel corso del 40° anniversario e co-autore del podcast di RaiPlay Sound "Ghiaccio Sottile", ambientato in Adamello, per il quale il Parco ha contribuito a livello di consulenza scientifica.


Anche per quanto riguarda le tre Case del Parco - i presidi territoriali che durante tutto l'anno organizzano attività di educazione ambientale, accoglienza e informazione - l'estate 2024 sarà particolarmente movimentata. Il Centro Faunistico CRAS di Paspardo dividerà la sua proposta tra laboratori, escursioni a tema, corsi, benessere ed eventi, rivolgendosi a un pubblico di tutte le età. La Casa del Parco di Cevo ha predisposto "ECO. Paesaggi in Risonanza", un palinsesto culturale variegato che esplora la cultura della montagna, rinforzando il legame comunitario con turisti e residenti della Valsaviore. In alta valle, la Casa del Parco di Vezza d'Oglio proporrà un calendario fittissimo di iniziative, soprattutto per under 14 e famiglie, oltre all'apertura dell'Osservatorio Faunistico nella conca dell'Aviolo, tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto e per Ferragosto.


L’impegno della Comunità Montana continua anche sul fronte della mobilità sostenibile nel Parco dell’Adamello, con l’attivazione, anche per l’estate 2024, di "Bus NaVetta", il servizio che consente agli amanti della montagna di raggiungere quattro delle vallate più frequentate della Valle Camonica. Questo servizio è stato pensato per decongestionare il traffico di automobili durante le settimane di maggior affluenza in quota e ridurre le emissioni di CO2 nell'aria. Dopo la sperimentazione del 2023, che prevedeva un deciso incremento delle corse, le giornate più intense del mese di agosto (con un'anticipazione alla fine di luglio) saranno coperte dal servizio per raggiungere la montagna in modo sempre più comodo e soprattutto consapevole.
[I dettagli di questa iniziativa saranno spiegati nel dettaglio in future comunicazioni]

Commenta l’Assessore al Parco Adamello Alessandro Panteghini: “L'organizzazione di queste attività rappresenta un imponente lavoro di squadra, che grazie al Parco Adamello e alla Comunità Montana coinvolge praticamente tutto il territorio della Valle Camonica. L'obiettivo principale è far vivere la montagna, creando momenti di incontro e scoperta per differenti target di persone, nella direzione di un’offerta turistica ogni anno più completa”.

Una serie di appuntamenti strettamente legati al contesto alla Riserva della Biosfera Valle Camonica – Alto Sebino. A tal proposito Mirco Pendoli, Assessore all'ecologia e ambiente della Comunità Montana sottolinea: “Le iniziative, curate da personale qualificato, si muovono tutte nella direzione della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente e consentono di vivere la montagna in modo autentico: ogni evento è infatti pensato per avvicinare le persone alla natura, promuovendo una cultura dell’attenzione per ciò che le circonda, in un insieme ineguagliabile di paesaggi e biodiversità”.


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su