Nel 2023 il Parco dell’Adamello compie i suoi primi 40 anni.
Per celebrare un traguardo tanto importante è stato predisposto un calendario di iniziative ed eventi che si svolgeranno nel corso dell’estate, a partire dal 21 giugno, primo giorno della stagione.
Sette appuntamenti che proveranno a raccontare il territorio del Parco da diverse prospettive, spaziando dalla spiritualità alla cultura, dalla scienza alla musica, dall’ambiente al futuro. Con la montagna e i suoi abitanti sempre al centro del discorso e come scenario d’elezione per storie, esperienze, idee e progetti.
Si percorreranno sentieri, saranno raggiunti gli alpeggi, si incontrerà la montagna di mezzo e si camminerà sul filo del ghiacciaio, fino all’autunno, quando ad essere protagonisti di iniziative e appuntamenti saranno le studentesse e gli studenti della Valle Camonica, veri numi tutelari del futuro del territorio.
ATTENZIONE!
Segnaliamo una variazione di programma rispetto al programma cartaceo che è stato distribuito: l'escursione organizzata dalla Casa del Parco di Cevo in occasione dell'evento IL FUTURO DELLA MONTAGNA DI MEZZO è stata anticipata a sabato 15 luglio, come da locandina qui sotto!
aperto a tutte le donne di ogni età con partecipazione libera e gratuita
Al Rifugio Premassone è organizzato l'open day RIFUGI IN ROSA, un pomeriggio dedicato al lavoro delle donne nei rifugi, con animazione, testimonianze, intrattenimenti, sorprese e buffet conclusivo.
Ci saranno anche un omaggio al 40° anniversario del Parco dell'Adamello e un tributo all'operato del Comitato ANDOS di Valle Camonica - Sebino.
Alla nascita del Parco Adamello, nel corso di un convegno internazionale, si definivano le nevi dell’Adamello come perenni, eterne, quasi scontate. Oggi sappiamo bene che non è più così e il ghiacciaio sta scomparendo in maniera irreversibile. Nel 40° anniversario del Parco, una riflessione da più punti di vista per capire a che punto siamo.
Le due iniziative sono organizzate nell’ambito del progetto ClimADA
Grazie a un’ampia collaborazione tra enti scientifici e istituzionali il progetto ClimADA si pone l’obiettivo di ricostruire l’evoluzione climatica degli ultimi secoli, la dinamica delle specie vegetali, dei grandi incendi degli ultimi secoli e in generale l’impatto antropico nelle aree di alta montagna.
“Un Suono in Estinzione” è un progetto di ricerca sperimentale artistico, scientifico e divulgativo volto ad indagare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini, attraverso l’analisi del suono generato dalla fusione o per dinamica di spostamento della massa glaciale.
L’ideatore Sergio Maggioni lo presenterà con filmati, suoni e immagini e una restituzione audiovisiva con i suoni del ghiacciaio dell’Adamello e i dati scientifici raccolti. Insieme a lui gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo e del progetto ClimADA.
Partecipazione libera e gratuita
Escursione in Val d’Avio da Malga Caldea (1.584 m) al Ghiacciaio del Venerocolo (2.600 m ca): accompagnati da guide alpine incontreremo il Lago d’Avio, Lago Benedetto e Lago Venerocolo, passando per il famoso Rifugio Garibaldi. Insieme agli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo osserveremo il ghiacciaio basale dell’Adamello (non sono previste attività sul ghiacciaio).
Dislivello totale: circa 1000 m
Durata prevista: 3/3,5 h
Livello: Escursionista esperto
Posti limitati | Iscrizione obbligatoria entro il 31/07 scrivendo a:
In caso di condizioni meteo avverse, l’uscita sarà annullata
NOTE TECNICHE
- La strada per raggiungere la Malga Caldea è sterrata e molto dissestata, non molto larga e con buone pendenze. Consigliata la percorrenza a automobili adatte al fuoristrada
- È necessario abbigliamento tecnico da alta montagna (scarponi da trekking, strato termico, giacca antivento, crema solare), essere muniti di scorte d’acqua e pranzo al sacco (con la possibilità, al ritorno di appoggiarsi al Rifugio Garibaldi), avere un buon allenamento ed essere abituati a camminare in alta montagna e ambiente alpino.
posti limitati
iscrizione obbligatoria
scrivendo sia a
che a
evento in collaborazione con gli Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno con la partecipazione di Alternativa Ambiente - Casa del Parco di Vezza d'Oglio
Tappa n.9 bis del Cammino della Via Valeriana
tratto Edolo-Vezza d’Oglio | 12 km
Partendo dal centro di Edolo ci immergeremo in un tratto di tappa dove a farla da padrona sarà la natura lussureggiante dell’Alta Valle Camonica con i suoi boschi frondosi e imponenti.
Costeggeremo il fiume Oglio, qui poco più che un torrente, e ci avvicineremo sempre più alla sua sorgente. Sarà l’occasione per fare il punto sugli ecosistemi forestali e sul prezioso corridoio ecologico del fiume.
Punto di ritrovo: Stazione di Edolo
Se vuoi raggiungerci in treno da Brescia: - treno delle 7.07 (arrivo a Edolo alle 9.13)
Il ritorno al punto di partenza sarà effettuato con i mezzi del trasporto pubblico, che comunicheremo al momento dell’iscrizione.
Giornata in collaborazione con il Comune di Cevo e con la Casa del Parco Adamello di Cevo
Esperto conoscitore delle Alpi, già docente di Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova, nonché Presidente generale del CAI (fino al 2010), ANNIBALE SALSA è probabilmente il più grande antropologo alpino italiano. In dialogo con la giornalista Gio Moscardi affronterà il tema della vita sulla montagna di mezzo al giorno d’oggi e del possibile ruolo di un’area protetta come il Parco dell’Adamello a partire dalle istanze e dalle sfide che aspettano questi luoghi, i visitatori, i loro abitanti e il loro sviluppo.
A seguire: aperitivo offerto dalla Casa del Parco di Cevo ed esibizione musicale di Italo Bigioli con i corni tradizionali delle Alpi.
Partecipazione libera e gratuita
In mattinata la Casa del Parco di Cevo organizza l'iniziativa "Escursione e pratiche meditative in quota".
Attività gratuita, posti limitati, iscrizione obbligatoria
Per info e iscrizioni:
posti limitati
iscrizione obbligatoria
scrivendo sia a
che a
evento in collaborazione con gli Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno con la partecipazione della Pro Loco Sonico
Punto di ritrovo: Stazione di Cedegolo
Se vuoi raggiungerci in treno da Brescia:
- treno delle 7.07 (arrivo a Cedegolo: 8.52)
Il ritorno al punto di partenza sarà effettuato con i mezzi del trasporto pubblico, che comunicheremo al momento dell’iscrizione.
partecipazione libera
- dalle 14.30: “Adamello, la montagna che dona” racconto a più voci a cura del geopoeta Davide Sapienza e del Coro “Voci dalla Rocca”, presso il piazzale della Centrale Edison del Gaver, che sarà visitabile per l’occasione.
Attraverso la lettura di testi disseminati nel tempo, Sapienza ripercorre trent’anni di esplorazioni e incontri con l’Adamello, in una sorta di cammino di restituzione delle emozioni in cui “la montagna che dona” diventa immaginario e genius loci, crocevia di racconti geografici, scientifici, storici, umani. In contraltare, le 37 voci del Coro “Voci dalla Rocca”, con una proposta di brani accuratamente selezionati per l’occasione.
- ore 16.30: degustazione in malga presso Malga Blumone con visita all'impianto di fitodepurazione realizzato dal Consorzio Forestale Pizzo Badile.
ingresso libero
Saluti istituzionali:
- Ottavio Bettoni, Sindaco di Bienno
- Alessandro Panteghini, Assessore al Parco Adamello
Una serata all'insegna della spiritualità con letture dall'enciclica di Papa Francesco Laudato Si' e altri testi a cura di Don Guido Menolfi.
In contraltare, i canti dei cori "Armonie di Bienno" e "Voci dalla Rocca".