Dal 28 luglio al 25 agosto torna sulle cime del Parco dell’Adamello il servizio di bus-navette per decongestionare il traffico di automobili nelle settimane di maggiore affluenza in alta quota e al contempo per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria.
Le linee dedicate ritornano 4, quelle che nel corso dei primi tre anni di servizio hanno incontrato il maggior gradimento degli utenti che, tra il 2022 e il 2023 sono quasi raddoppiati di numero. Si mantiene anche la sperimentazione del 2023 relativa all’aumento dei giorni di servizio delle navette con corse garantite non solo per tutte le domeniche del periodo dell’iniziativa e a Ferragosto, ma anche in quasi tutti i sabati di agosto e nel giorno della vigilia di Ferragosto. Un significativo impegno del Parco dell’Adamello, con la garanzia di un servizio che migliora e integra l’offerta turistica del territorio, per rispondere alla voglia di montagna dell’utenza e al contempo premiare chi sceglie consapevolmente e contribuisce a limitare l’impatto sull’ambiente e sulle nostre vallate alpine.
A grande richiesta fa il suo ritorno nell’estate della Valle Camonica Bus Navetta - Nel cuore del Parco senza auto, l’iniziativa inaugurata dal Parco dell’Adamello nell’estate del 2021 per rispondere ad alcune mission di primaria importanza per l’ente, quali l’incentivo a prediligere alternative di mobilità sostenibile, la promozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e la protezione della salute dell’ambiente.
In questo modo preservare la bellezza del territorio, e di conseguenza delle escursioni nelle aree più frequentate del Parco dell’Adamello, diventa una precisa scelta di sostenibilità da parte di chi frequenta e ama la montagna. Una scelta di cuore, per non portare scarichi inquinanti ed emissioni di anidride carbonica nella natura in quota; ma anche una scelta di testa, se si pensa alle difficoltà pratiche che spesso si incontrano nel raggiungere gli accessi ai sentieri in automobile, sia per le peculiarità delle strade di montagna (spesso strette e impervie, caratterizzate da dislivelli scoscesi), sia per i posteggi – che in alcuni frangenti sembrano non essere mai abbastanza, ma che per numerosi motivi non sempre possono essere incrementati – e che spesso portano a parcheggi selvaggi che penalizzano ancor più la viabilità e la vivibilità della montagna, anche da parte di coloro che la frequentano per ragioni di lavoro.
Ecco quindi che nelle settimane più “calde” dell’anno, sia a livello climatico che di presenze, il servizio di bus e minibus sarà garantito per domenica 28 luglio, nel corso di tutte le domeniche e di quasi tutti i sabati di agosto(ad eccezione del 24), e nella vigilia e giornata di Ferragosto, con 4 linee dirette verso i sentieri più amati del Parco dell’Adamello:
Linea 1 (minibus 8 posti)
Ponte di Legno – Temù – Malga Caldea
Linea 2 (minibus 8 posti)
Edolo – Sonico – Val Malga
Linea 3 (minibus 8 posti)
Valle di Saviore – Malga Lincino
Linea 4 (bus 17 posti)
Breno – Bienno – Passo Crocedomini
Servizio attivo nei seguenti giorni:
luglio: 28
agosto: 3-4, 10-11, 14-15, 17-18, 25
«Abbiamo preso in considerazione i dati raccolti nelle precedenti edizioni, individuando le mete più apprezzate e le settimane con la maggiore affluenza di utenti del servizio per ottimizzare la fruizione delle linee in modo mirato» ha dichiarato Alessandro Panteghini, Assessore al Parco dell’Adamello. «Il Parco è fortemente impegnato nell’intensificare l’offerta per turisti e cittadini che restano in Valle, anche con una significativa continuità nell’organizzazione delle corse. Questo servizio è fondamentale non solo per proteggere l’aria delle nostre cime e vallate, ma anche per facilitare la vita sia dei visitatori che delle persone che vivono e lavorano in montagna».
Per accedere al servizio è sufficiente seguire le indicazioni riportate nel pieghevole dedicato e sul sito www.parcoadamello.it, dove è possibile trovare orari, punti di raccolta (che in alcuni casi coincide con la stazione ferroviaria) e contatti per la prenotazione, che è obbligatoria entro la settimana precedente l’escursione (al fine di organizzare i posti e verificare la disponibilità).
Il costo del servizio rimane anche per il 2024 simbolico: 1 euro a persona per tratta, al quale aggiungere 1,5 euro per eventuale trasporto bici.
Il cuore del Parco ringrazia...E la natura respira!