Le Guardie Ecologiche Volontarie

Il panorama del passo di Crocedomini

Presentazione

Una Guardia Ecologica Volontaria (GEV) è un cittadino che diventa guardia giurata volontaria a seguito di un corso e che svolge, senza compenso, un’attività volta alla tutela del territorio.

Una GEV mette il suo tempo e la sua passione per l’ambiente a disposizione delle istituzioni per coadiuvarle nella gestione dell’ambiente e del territorio: partecipa a censimenti, collabora con le autorità in caso di calamità naturali e insegna il rispetto dell’ambiente.

Attualmente le GEV che operano nella Regione Lombardia sono circa 3000. Prestano servizio in 58 enti organizzativi, suddivisi in 17 Parchi, 27 Comunità Montane, 10 Province e 4 Capoluoghi di Provincia. Dall’entrata in vigore della legge hanno seguito i corsi di formazione quasi 15.000 persone; la commissione regionale ha esaminato 8000 candidati, dichiarandone idonei circa 6300.
Il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica è stato istituito dalla legge regionale n°105 del 29 dicembre 1980 e oggi è normato dalla legge 28 Febbraio 2005 n°9 .

Il ruolo delle GEV fu inizialmente complesso e difficile da inquadrare, perché era la prima volta che un volontario veniva inserito nelle istituzioni per operare con funzionari e amministratori, autonomo e nello stesso tempo integrato con gli enti pubblici.

Le GEV in Valle Camonica

La Comunità Montana di Valle Camonica è Ente organizzatore del Servizio di Vigilanza Ecologica, istituito con la legge regionale n. 105 del 29 dicembre 1980.
Il servizio si avvale di volontari, impegnati nelle attività di informazione, tutela e vigilanza ambientali. Da allora ad oggi oltre un centinaio di cittadini si sono avvicendati in tale ruolo. Risultano negli elenchi dell'Ente GEV ordinarie e GEV onorarie (le GEV onorarie sono costituite da persone che hanno un elevato numero di anni di servizio ordinario e che per raggiunti limiti di età continuano ad esercitare il loro ruolo ma in veste ridotta).
Le attività principalmente svolte dalle GEV camune consistono in:

  • Controllo mezzi motorizzati su strade VASP (Viabilità Agro Silvo Pastorale) e fuoristrada;
  • controllo permessi raccolta funghi;
  • controllo viabilità ciclabile;
  • controllo raccolta flora spontanea protetta, fauna minore, frutti di bosco;
  • controllo caccia e pesca;
  • educazione ambientale e assistenza ai turisti ed agli escursionisti;
  • monitoraggi ambientali (flora e fauna);
  • assistenza nelle manifestazioni turistiche e fiere del Parco Adamello. 

Le caratteristiche di un GEV

Una GEV deve avere la cittadinanza italiana e deve aver raggiunto la maggiore età. Non deve avere nessun carico pendente e nessuna condanna. Deve aver seguito un corso di formazione, aver superato un esame di idoneità, essere stato nominato guardia particolare giurata e in seguito guardia ecologica volontaria.
Legge Regionale 28 febbraio 2005, n.9
Scarica
Regolamento servizio vigilanza GEV
Scarica
Immagini Giornata GEV
Scarica

Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su