Sviluppo nella produzione di piccoli frutti a quote elevate
CAMPO DIMOSTRATIVO DI PICCOLI FRUTTI – COMUNE DI TEMU’
Essendoci diverse energie che si stavano muovendo sul territorio per un tentativo di costruzione di una piccola filiera di piccoli frutti, si è ritenuto importante intervenire con un’iniziativa finalizzata a dare un impulso al coordinamento ed allo sviluppo del comparto.
L’obbiettivo è mettere in incubazione attività, necessariamente pluriennali, che riescano a fare da collante tra le istituzioni presenti, alcune aziende agricole e le altre forze territoriali, per cercare di raggiungere una massa critica che possa fare da apripista allo sviluppo organizzato della filiera produttiva.
Si è quindi ritenuto di realizzare una coltivazione dimostrativa – un campo pilota – nel quale realizzare coltivazioni dotate degli standard tecnici essenziali per lo sviluppo dell’attività.
Questo campo è stato realizzato nel 2012 a Temù a 1100 m slm di quota, proprio con l’obbiettivo di testare la coltivazione in quota e anche in funzione di una stagionalizzazione della produzione congrua con la presenza turistica estiva.
Il campo sarà visitabile da potenziali interessati e vuole fungere da laboratorio per acquisire esperienza territoriale riguardo questa attività.
Nel corso del 2012 e del 2013 è previsto un monitoraggio attento delle attività, finalizzato a raccogliere dati utili da rendere pubblici.
Negli allegati scaricabili a lato si possono trovare alcune informazioni.
Per ulteriori indicazioni e informazioni:
Dott. G. Calvi
Parco dell’Adamello – (ente gestore Comunità Montana di Valle Camonica)
Piazza Tassara, 3
25043 Breno BS
Tel. 0364 324013
DOWNLOAD:
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .