I licheni del Parco dell’Adamello
Questo volume, impostato su basi didattico-divulgative, ha lo scopo di rappresentare per i frequentatori del Parco un ulteriore strumento di lettura della complessa realtà ambientale di quest’area protetta, affiancandosi ad altre pubblicazioni che affrontano temi di carattere botanico, faunistico e storico-culturale.
Per questo motivo si è ritenuto indispensabile iniziare con una sezione generale dedicata alle caratteristiche della simbiosi lichenica, per poi procedere con una breve sintesi sull’esplorazione in corso. Segue una parte in cui vengono illustrate alcune specie presenti nei principali habitat del Parco, completata da tre chiavi semplificate per il riconoscimento sul campo di alcuni licheni degli ambienti antropizzati, dei boschi di conifere e degli ambienti d’alta quota.
Il nostro intento è quello di contribuire al rafforzamento di una sensibilità condivisa nei confronti delle sorprendenti e articolate realtà che la Natura ci offre e di trasmettere ai frequentatori del Parco gli stessi stimoli che ci stanno portando a percorrerne i sentieri alla ricerca di licheni. Prezzo: 2 euro
Autori: Marilena Delle Vedove, Juri Nascimbene, Anna Maria Bonettini
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .